DALLE TRINCEEE ALLA REPUBBLICA - REQUIEM IN TEMPORE BELLI

In occasione della Celebrazione Regionale della Giornata dell’Unità d’Italia e del 70° della Repubblica, il Complesso Vocale di Nuoro, insieme con l’Ente Musicale di Nuoro quale produttore, presenta il Requiem in tempore belli, scritto dal compositore Mauro Zuccante per ricordare in musica la “Brigata Sassari” e tutti i soldati sardi caduti durante il primo conflitto mondiale.

Concepito per essere un omaggio alla memoria, alle gesta e al sacrificio dei combattenti, il Requiem rappresenta il nucleo di un progetto che pone l’accento sul gemellaggio fra diverse culture (quelle del Triveneto e quella sarda), ricordando i luoghi in cui si è combattuto e dove sono sepolti gli eroi della Sardegna.
Sardo è il coro, veneto Mauro Zuccante, tra i più apprezzati ed eseguiti compositori di musica corale del panorama internazionale.

Quella tra l’autore del Requiem e il Complesso Vocale di Nuoro è un’amicizia di lunga data che si rafforza in occasione del centenario della Grande Guerra: l’opera oggetto di interesse infatti è scritta apposta per essere eseguita dal Complesso Vocale di Nuoro che ha recentemente festeggiato i suoi trent’anni di attività tenendo fede all’impegno di cantare la musica del passato ma anche di proporre al pubblico nuove composizioni nelle quali la Sardegna sia protagonista.
Così era già avvenuto e con grande successo nel 2008 quando, da una collaborazione tra il coro, l’Ente musicale di Nuoro e il prestigioso MAN (Museo di arte contemporanea del nuorese) nasceva la composizione MAN ist gefordert, commissionata al compositore altoatesino Felix Resch ed eseguita all’interno dell’antico palazzo che ospita il MAN a Nuoro.
Oggi la straordinaria creatività del Maestro Zuccante, raffinato conoscitore della storia e dei territori nei quali la Grande Guerra si è combattuta, ha prodotto il Requiem in tempore belli: composizione di dodici brani agile e affascinante per coro a voci miste, pianoforte e una ricca scelta di percussioni.

La prima del Requiem in tempore belli per coro, percussioni e pianoforte si terrà a Nuoro presso il teatro Eliseo e alla presenza dell’autore, il 19/03/2016.

Il programma della serata vedrà la Celebrazione Regionale della Giornata dell’Unità d’Italia e del 70° della Repubblica con la banda musicale della Brigata Sassari ed interventi e saluti delle autorità.

A seguire, la sezione giovanile del Complesso Vocale di Nuoro, il coro Insulae Ichnussae Juvenes Voces, eseguirà tre canti della Grande Guerra nell’elaborazione per coro di voci pari e pianoforte di Mauro Zuccante.

Infine, di Mauro Zuccante (1962), il “Requiem in tempore belli”, per Coro misto, Pianoforte e Percussioni.
Interpreti:
Complesso Vocale di Nuoro – coro
Andrea Ivaldi – pianoforte
Luca Piana e Andrea Bini – percussioni
Direttore dell’esecuzione Franca Floris.

Teatro Eliseo via Roma, 73, 08100 Nuoro (NU)

Gli inviti possono essere ritirati, dal 15 marzo, presso Mousikè in via Gramsci, 48 e presso il CTS all'ExMè (ex Mercato Civico di Nuoro) e, la sera del concerto, al botteghino del Teatro Eliseo